IDHEA

​​Studio di Psicologia e

Psicoterapia Integrativa Relazionale

 

... Mindfulness ...

LA "MINDFULNESS" - PCM (Piena Consapevolezza Mentale), è' una metodica di "meditazione individuale e relazionale consapevole basata sul processamento emozionale, sulla piena attenzione centrata sul corpo, sulle sensazioni fisiologiche del corpo, sui pensieri, ma soprattutto è finalizzata alla gestione del distanziamento da questi, per il raggiungimento di una certa libertà dai pensieri stessi e dagli stimoli emotivi della vita ordinaria, che producono stress e distrazione. Distrazione dal mantenimento del proprio centro di benessere, in cui stare con sintonia ed apertura alla serenità e alla pace.

Si tratta anche di  focalizzarsi sulle sensazioni e sui processi emozionali, sui pensieri e le credenze personali, circa le conclusioni esperienziali a cui si è giunti, o le decisioni di approccio a se stessi, agli altri e al rapporto col mondo, limitanti e ripetitive, e ri-decidere un modo migliore di pensare e sentirsi. Essenzialmente poter favorire e proteggere la propria integrità personale, come uno spazio profondo di sè, personale e libero.
 
E' anche un percorso che apre alla contemplazione e ad una vita più spirituale.

Si può utilizzare come metodica in gruppo o in seduta individuale,  anche come strategia facilitante in alcuni momenti del lavoro psicoterapeutico o di counseling. 
Viene usata, oltretutto, come una combinazione psicoterapeutica, tra la metodologia della psicoterapia integrativa (vd informazioni nel sito), e la meditazione basata sulla mindfulness.

Ci si ispira alle prospettive di ricerca proposte da Daniel Siegel nelle Neuroscienze, o anche ai movimenti spirituali che la utilizzano per i cammini di formazione ed iniziazione spirituale o della fede cristiana.
Viene usata, oltretutto, come una combinazione psicoterapeutica, tra la metodologia della psicoterapia integrativa (vd informazioni nel sito), e la meditazione basata sulla mindfulness.
sidebar_sidebarmindfulness
Create a website